Come scrivere titoli persuasivi ed attraenti – Max Cecco

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Come scrivere titoli persuasivi ed attraenti – Max Cecco

Il titolo è la parte più importante di una lettera di vendita, una email, la prima parte più vista e letta. Fa decidere se proseguire o meno la lettura di una pagina di vendita e/o l’ apertura di una email.

Posso affermare con certezza che il titolo viene sempre letto in una lettera di vendita (a seguire ci sono i benefici e i P.S.)

Ci sono tantissime sfumature da analizzare per scrivere un titolo persuasivo ed attraente, in grado di catturare l’ attenzione del lettore e spingerlo alla lettura del testo.

In questo video ho raccolto i 5 punti fondamentali che io stesso tengo sempre ben presente quando scrivo un qualunque titolo e che pochissimi prendono seriamente in considerazione.

Buona visione e buon divertimento! :)

MAX

PS: se trovi il contenuto interessante, mi piacerebbe molto se lo commentassi o lo condividessi su facebook… :)

25 Responses to “Come scrivere titoli persuasivi ed attraenti – Max Cecco”

  1. Autoresponder Gratis Says:

    Ottimi consigli Max, talvolta io stesso ignoro l’importanza del titolo per la fretta di scrivere il contenuto.

    Spesso vedo in giro titoli molto simili. Vedi ad esempio “Finalmente svelato il segreto su come _______ in soli ___ minuti”.

    Non si rischia di diventare inefficaci ad usare troppo spesso questi template di headline? Personalmente – con l’occhio del marketer – questi titoli oramai mi annoiano parecchio…

    Mi dai un tuo parere a riguardo? :-)

    Ciao,
    Sebastian Scaramuzza

  2. Massimiliano Says:

    ciao Max, molto molto interessante questo video. Lo metto subito in pratica; poi ti faccio sapere i risultati.
    Massi

  3. Alberto Says:

    Ho trovato questo video molto utile, anche se i contenuti sono limitati, per ovvie ragioni di tempo, li ho trovati utili e di immediata applicazione.
    Complimenti, continua così Max!
    P.S. A giudicare da questo video dobbiamo aspettarcene delle belle :-)

  4. Massimo Cecco Says:

    Ciao Alberto!
    Direi di si…. aspettati delle belle perche’ sto creando una cosa fichissima :))

    Soprattutto dal valore elevatissimo perchè ho deciso di mettere sul piatto tutto quello che ho imparato in questi anni, non solo teoria ma soprattutto PRATICA SUL CAMPO…

    Continua a seguirmi 😉

    MAX

  5. carlo Says:

    Come al solito Max, hai toccato un argomento scottante, vorrei chiederti: talvolta si vedono titoli lunghissimi, a volte brevissimi, c’è una regola?

  6. Massimo Cecco Says:

    Ciao Carlo!
    Grazie 1000 per i complimenti :)

    In realtà non esiste una regola ferrea sulla lunghezza dei titoli, come non esiste una regola ferrea sulla lunghezza delle lettere di vendita di prodotti e servizi.

    Io sono sempre dell’ idea di scrivere QUANTO BASTA A DARE SIGNIFICATO, senza inserire nulla di superfluo. E ovviamente il tutto deve essere testato. Solo la verifica sul campo ti può dar ragione se un titolo converte meglio di un altro. Lo stesso dicasi per la lettera di vendita. Spero di esserti stato d’ aiuto :)

    MAX

  7. giova Says:

    Ciao Max,ottimi consigli,solo che non riesco in pratica a mettere insieme nel titolo allo stesso tempo curiosità e benefici…mi potresti fare qualche esempio?
    Aspetto con ansia il tuo corso 😉

  8. Massimo Cecco Says:

    Ciao Giova… il discorso di complica un po’… Nel senso che va spiegato per bene con tutte le puntualizzazioni del caso… :)

    Nel mio corso spieghero’ tutto… E proprio per questo non sara’ un corso normale… ma un vero e proprio programma “quasi personalizzato”… Oltretutto limitatissimo…

    A breve tutti i dettagli.. 😉
    Buon business!

    MAX

  9. Krikko Says:

    Sei Uno dei migliori in assoluto Max! Spieghi bene, sei semplice, e hai molta etica in quello che fai.. cosa che purtroppo non hanno molti Marketer…

    un salutone!

    Krikko

  10. Massimo Cecco Says:

    Ciao Krikko!
    MI fa piacere ricevere commenti come questi :)
    Come dico sempre, cerco di fare del mio meglio, mettendo in chiaro tutto quello che penso, nel bene e nel male.
    Mi piace essere diretto e sincero… a volte non e’ proprio un bene ma ha sempre premiato, te lo posso garantire :)
    Buon business a te!
    MAX

  11. Marco Says:

    Video interessante anche se di livello base: direi introduttivo dell’arcinoto schema A.I.D.A. (attenzione-interesse-desiderio-azione) che Max, ottimo comunicatore di scuola tipicamente italiana (vedi l’uso intensivo della gestualità manuale durante l’eloquio), sicuramente conosce e integra con i contenuti delle scuole di pensiero più recenti.
    Sarebbe interessante un approfondimento sulla parte semantica della comunicazione, sia dal punto di vista della programmazione neurolinguistica, sia dal punto di vista del mercato di riferimento.
    Ma sicuramente Max ci starà già pensando.
    Grazie, Massimo, per il tuo lavoro.

  12. Massimo Cecco Says:

    Ammazza se sei colto :)
    Complimenti a te per queste belle osservazioni. C’e’ sempre da migliorare :)
    Buon business!
    MAX

  13. Claudia De Mori Says:

    Ciao Max come al solito sei un Grande, con la G maiuscola! Chiaro, semplicfe e molto ben spiegato! Grazie.

  14. paola Says:

    ciao Max come posso accedere ai tuoi corsi o ricevere gli aggiornamenti? paola

  15. Massimo Cecco Says:

    Ciao Paola!
    Vai nella sezione video corsi del mio blog :) li trovi tutti i miei corsi della collana video express.
    A breve ne vedrai delle belle con un nuovo brand 😉
    Buon business a te!
    MAX

  16. Fabrizio Says:

    Una “formuletta” semplice ed efficace. Complimenti e grazie.

  17. Barbara Says:

    Ciao Max, ti ho appena scoperto e sono molto entusiasta! Fin ora ho visto solo questo video, perché sono nella ricerca di fare titoli attraenti,ed il tuo video mi é molto piaciuto é interessante ed anche bello da seguire. Purtroppo abito in Olanda se no vorrei fare un tuo corso.
    Ho un blog in italiano e sto cercando di migliorare per poter crescere. Metto il tuo link sotto un mio articolo Il titolo non l’ho ancora creato ahahahah.
    Ma tratta consigli su come migliorare un blog.
    Un caro saluto Barbara

  18. Massimo Cecco Says:

    Ciao Barbara! Cavolo… in Olanda?
    Sei ben lontana… non ci sono mai stato, per il momento.
    Tranquilla che sto preparando un corso completo sulla scrittura persuasiva, e lo potrai seguire da casa, massima flessibilita’.
    Ti tengo aggiornata!
    Buon business!

    MAX

  19. Sabah Says:

    Grazie Max
    Io ho scoperto i tuoi informazione da un bel po ,ma onestamente ho cominciato a prendere i tuoi suggerimenti sul serio solo da poco ,hai cominciato a rendermi la vita più semplici.
    Grazie Max .

    Sabah

  20. Massimo Cecco Says:

    Ciao Sabah!
    Mi fa molto piacere averti dato dei suggerimenti ed una spinta per incominciare un business! :)
    Alla fine, ogni momento e’ quello giusto.. basta saperlo cogliere 😉
    Buon business!

    MAX

  21. SUSY Says:

    SEMPRE PROFESSIONALE, CHIARO E PIACEVOLE DA ASCOLTARE

  22. giovanni Says:

    grazie per questi utili consigli, Max!
    Spesso ci troviamo disorientati e non sappiamo mai cosa sta pensando il lettore, cosa a lui piace.
    In effetti mettersi dalla parte del lettore e immedesimarsi in quello che cerca è fondamentale..
    Dunque la soluzione è fare test e tanta pratica!
    ciao

  23. Fabio Says:

    Grazie Max! Sto iniziando a fare delle cose sul web e il tuo supporto è FONDAMENTALE e INDISPENSABILE. Ciao Max

  24. Donata Salomoni Says:

    Ciao Max GRAZIE per i contenuti utilissimi che condividi. Da poco ho creato un mio blog e i tuoi consigli mi sono stati e mi sono sempre preziosissimi!!!

  25. Giulio Says:

    Ottimo video informativo, dici cose evidenti, ma alle quali non ho mai pensato.
    Bravo!

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